passo dopo passo

Sveglia; é tardi; petit dejeneur; chiudere ancora la valigia, salutare Levallois-Perret, periferia dove si trova l’albergo; chiedere la strada, prendere la metro e cambiare linea; aspettare la prossima, troppa folla e la valigia é grande. Scendere, un giovane uomo mi aiuta a salire la valigia su per le scale. Telefonare a Minh, non capire una parola di quel che dice; incamminarmi, per questo boulevard parisien ormai autunnale; sorridere ad un giovane che sconsolato se ne sta su una panchina. Richiamare Minh, vederla, dall’altro lato della strada; bel quartiere, palazzo col cortile; sei piani di scale quasi a chiocciola; senza ascensore; con una valigia di 20Kg; la schiena si spezza; aspetto che Minh finisca di lavorare, intanto studio Francese; leggo il suo libro di ricette di pasta italiana; non ci sono gli spaghetti al pomodoro! scendere, camminare, arrivare in università. Da Valérie, perché mi manca un certificato; poi leggere gli annunci, organizzare un discorso, chiamare; non c’é Amidou che mi aiuta oggi. Parlare, spiegare, prendere un appuntamento per le 2,15 in Rue de la Tour. E’ arrivato il momento…

Uscire, da sola, salire su un autobus, consultare la cartina, trovare la strada giusta. Intravedere la Tour Eiffel. Vedere lo Studio. Tutto nuovo…pregare la proprietaria..Richiamarla ed aspettare di sapere. Ora, la Tour. Ammasso di ferraglia. Ben fatto, direi, ma non mi emoziona. meglio per le giostre ai suoi piedi. Un altro autobus, cammino ancora; un pain au raisin per pranzo. Di nuovo in Università; più tardi Bako mi chiama per fare un giro; parla in Inglese con me ed è gentile. la prossima settimana il suo compleanno, faremo una festa? Posso preparare la torta, gli ho detto.

Avere voglia di scrivere, voglia di fotografare. Oggi, mi sento di nuovo io.

2 Pensieri su &Idquo;passo dopo passo

  1. tranquilla piccola… spacca tutto e continua così! mai lasciarsi prendere dal panico… una soluzione si trova sempre…
    un abbraccio figlioccia maledetta!

Rispondi

