Carte d'etudiante

Burocrazia é sempre burocrazia, dubbio non ce n’é. Ma a volte basta poco per renderla cosi…sympa, come dicono qui. Stamattina, armata di coraggio, sono andata a fare l’iscrizione.

Scolarité centrale, ouverture lundi-vendredi, 09.00-15.45.  

Se entri in segreteria, non trovi eliminacode. In genere; non trovi nemmeno code (ci sono stata tre volte…credo sia sufficiente a dimostrarlo); un giovane impiegato sorridente, o una donna di colore ben piazzata ti accolgono ed esaminano la tua pratica, completano con tranquillità le voci che hai lasciato in bianco e se ti manca qualcosa, gentilmente fanno una fotocopia loro stessi. Ti mandano dal capo, un po’ gay a dire la verità, ma davvero adorabile. Poi, con un post-it passi alla cassa, e puoi direttamente qui pagare le tue tasse (molto meno care che in Italia, peraltro). Una foto, e la tua carte d’etudiante é pronta. passi in copisteria e per 2€ ottieni la plastificazione.

Ci sono tante cassette colorate, in segreteria, con un foglio davanti attaccato con lo scotch, per indicarne il contenuto. Sono le pratiche degli studenti; semplice burocrazia, che, con una nota di colore ed un sorriso sulle labbra, diventa leggera.

Annunci

4 Pensieri su &Idquo;Carte d'etudiante

  1. Lù, “qualcuno” mi ha chiesto il tuo numero di tel ma, ovviamente, mi sono categoricamente rifiutata..che ne pensi?
    Kiss
    ___mamy&papy___

  2. O marò…e che ti devo di’…chi è sto qualcuno? Fammi capire! E non fare troppo la mamma…che già la mia ci pensa abbastanza a rompere pure se sto qua! (e stasera non dorme perchè pensa che sono in casa di un ragazzo e non è tranquilla!!!). Vi voglio bene!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...