Il fancazzista

 Il fancazzista è colui che finge di studiare nascosto dietro i suoi libri e/o lo schermo del suo pc, mentre invece controlla tutto e tutti e in maniera scientifica studia tutti i dettagli del circondario immediatamente visibile dalla postazione occupata. Si distingue dalla popolazione indigena della biblioteca – c’est-à-dire gli individui qui nati che qui moriranno, privi di qualunque sintomo di conduzione di una vita sociale, con occhiaie, occhiali etc etc – per il fatto di essere vestito in modo normale, abbinando camicia e pantalone e mostrando una innata disinvoltura durante le passeggiate che, innumerevoli, si concede tra gli scaffali della biblioteca, alla ricerca di qualche altro volume dietro cui nascondersi o – meglio – qualche simpatizzante con cui perdere un pochetto di tempo.

Il fancazzista è assolutamente affaticato e distrutto dal lavoro che sta compiendo, e pertanto chiunque incroci il suo sguardo non potrà che vederlo mentre si stropiccia gli occhi o si mantiene la fronte dolorante. O, eventualmente, si lascia distrarre dal cellulare o da qualcos’altro che inevitabilmente lo distoglie dal serio lavoro che sta compiendo e che lo porterà a cambiare le sorti della scienza.

Un bell’esemplare di fancazzismo, dotato anche di una calvizie ben più che incipiente, che avvalora ancora di più la sua evidente propensione per la scienza e lo studio, è proprio difronte a me, oggi.

Tuttavia, il dubbio mi si insinua. Non è che, se noto tutte ‘ste cose e allo stesso tempo le racconto, ascolto la musica, accedo a msn etc etc, sarò fancazzista pure io?

Annunci

4 Pensieri su &Idquo;Il fancazzista

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...