quinto potere, morte.

Il borsello come quello che papà portava quando ero piccola. Così, mi è stato subito simpatico. in incognito, dietro i suoi occhiali da sole. Una volta è arrivato in classe con la cerniera dei pantaloni sbottonata, e solo alla fine della lezione, dopo le sue pressioni di fronte alla nostra irreequietezza, glielo abbiamo confessato. Ho preso 2 al primo test di matematica. Perché ho ubbidito, aveva detto di consegnare solo la bella copia e io così ho fatto. Ma non avevo ricopiato nulla, ancora. Quando ho preso 30 all’esame di analisi 2 sono corsa da lui a dirglielo. E sono corsa da lui anche per dirgli un sacco di altre cose.

 

E mentre in questi giorni seguo un altro corso di matematica, non faccio altro che pensare al suo modo di farci giocare con l’infinito. Con l’infinitamente grande, con l’infinitamente piccolo. Non smetto di pensare che è stato per lui che so che cos’è una derivata e che vuol dire un integrale. E so che esistono geometrie in cui due rette sghembe sono tuttavia parallele. E quindi, che tutto è relativo. O che i coltelli per fare a mazzate costano più dei coltelli da cucina e da questo si può capire (un po’ di voli pindarici, ma tant’è) come funziona il quarto potere, quello dei soldi. E poi ci sono le pizze, e poi la sua casa di campagna. Il pullover blu, che non è cambiato nel tempo. E la gita, e la tv, e le onde, e maxwell e newton e la fisica, che è bella.

Tra grida, "incazzature" e…il piacere di essere insieme. Tutti qui. Era Dublino, era il 2001.

 

E ora, avrei voluto dirgli ancora qualcosa. Ma non ho fatto in tempo.

Rispondi

