delusa (last)

C’ho un buon proposito per la settimana che arriva (tanto è inutile fare buoni propositi per il 2008, è troppo a lungo termine): niente post depression-style.

Giusto qua uno, tanto per scacciare via la malinconia e i brutti pensieri e mettermi dell’umore giusto.

E allora, ecco cosa mi affligge (in questo momento):

1. Nonostante mi sia arrivato stamattina un bellissimo assegno (e stavolta è proprio l’ultimo) che mette fine alla borsa Erasmus, e nonostante io sia uscita immediatamente agguerritissima e pronta a spendere tanti soldini per rivestirmi un pochetto, non c’è stato niente da fare: la sindrome di Barbie (di cui parlavo giusto qualche ora fa con un’allegra compagnia) ha colpito ancora. Trattasi della deformazione per cui (si, riconosco che è una deformazione, quindi sono molto molto avanti nella risoluzione del problema, che però ritengo senza soluzione 😛 ) difronte ad uno specchio, in un negozio, anzichè guardare l’insieme e assecondare il gusto per la necessità di andare in giro vestita, mi soffermo sui particolari, ed inevitabilmente non riesco a non notare quella linea del braccio, che non è una linea, quel collo che è troppo corto e quella forma della gamba che non mi piace. E c’è il pallore della mia pelle, e c’è la taglia che vorrei fosse diversa, e  ci sono i capelli, che hanno un colore spento, e potrei continuare così…

2. È stato bello vedere più di 200 ragazze mie coetanee  sensibili ad una campagna non troppo pubblicizzata (un vaccino per la vita), e tra loro riconoscere un sacco di conoscenze, e chiacchierare un po’ e scambiarsi il numero e farsi gli auguri, ma forse un po’ di tristezza mi viene per l’essere arrivata da sola, e non  avere accanto le mie amiche e non trovare nessuna delle mie compagne di classe e riconoscere di non essere stata convincente o forse è altro, e non saperlo e non volerlo sapere.

3. Digerire un voto che non scende e non ha alcuna intenzione di scendere, vedere il numero di esami ancora da fare diminuire ma  sentire che non importa, che non mi interessa. Perché era solo quello che mi interessava, era l’unico in cui volevo brillare ma l’ansia da prestazione – e il tempo, troppo poco – ha colpito e non ero io seduta su quella sedia e non ho detto tutto quello che quest’esame mi ha lasciato dentro e allora forse poi un esame di coscienza e magari no, non ho stoffa, e quello che vorrei essere non posso essere e allora poi mi chiedo cosa dovrei fare e non lo so.

4.Rinunciare ad un pensiero, un sogno sfiorato per un attimo, e sapere che no, un’occasione così non mi ricapiterà un’altra volta, ma non è questo il momento, eppure è una cosa giusta, ma non c’è coincidenza e così, ingoio il boccone e rimbocco le maniche. Tanto, quel 29 del punto 3 ancora brucia, e mi ricorda che forse no, non ho stoffa e nemmeno questo è per me. (ma i modelli sulla città, e Londra e…che acquolina in bocca..)

5.Chiudermi, e non riuscire a sorridere senza portare un po’ di rancore. Perché ci si abitua a tutto, anche a chi esce così dalla vita e mi fa piangere un sacco, e quando ci ritorna, no, non ce la faccio a lasciare tutto alle spalle. Forse, più di tutto, perché so che tanto uscirà di nuovo così, come fosse normale, ed io non ho voglia di dovermi abituare.  "Gli uomini hanno dimenticato questa verità. Ma tu non la devi dimenticare. Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato. Tu sei responsabile della tua rosa…"

Un pensiero su &Idquo;delusa (last)

  1. life with lies away from home?
    Answers are pursued_Delusa:
    May Be the whole world was wrong.

    Was Cinderella upstaged by Barbie.
    You judge 2008.IT

Rispondi

