flussi

O resterai più semplicemente

dove un attimo vale un altro

senza chiederti come mai,

continuerai a farti scegliere

o finalmente sceglierai.

 

Mi sono seduta su una poltroncina, e ho lasciato la mia gamba pulsare mentre accanto a me maturavano proposte. Ho ascoltato con emozione. Ho sentito il desiderio di avere una figlia, e chiamarla Nina, e ci ho pensato per strada, intensamente.

Ho affrontato. Seduta su una sedia rossa, ho ascoltato in silenzio che mi si parlasse di me. E ho ricordato.

 

C’era la prof di inglese una volta che mi diceva di non mettere il mio futuro negli stessi cassetti in cui ho messo il passato. Lasciarlo andare, così come viene, perché ancora non è arrivato e ora c’è solo il presente.

 

E’ faticoso.

 

C’era poi di fronte alla sedia rossa una persona che mi diceva di aspettare, perché ancora non è arrivato il momento di ogni cosa, ed ogni cosa non va affrontata prima che arrivi.

 

Fasciarsi la testa prima di cadere, ecco cosa faccio. Come quando da bambina ubbidivo, e se cadendo non riuscivo a mettere le mani davanti, sapevo che sarei stata rimproverata. Perché si cade mettendo le mani davanti, è la prima regola. 

 

Vivo così, mettendo le mani davanti e costruendo la realtà di ragioni sottese ai comportamenti che assumo e alle scelte che faccio.

 

Anche quando non scelgo.

 

Allora, ora lo so. Non disperdere le energie, ma concentrarmi, un obiettivo per volta. Una cosa per volta. Calmare l’entusiasmol’angoscialafrenesialapaura che ogni istante mi assalgono e mi spingono oltre. Non la corrente, ma la mia forza di nuotare. Non la spinta dell’acqua, ma la mia capacità di controllare la direzione.

 

Sono tornata in piscina, allora. E nuotando e stancandomi e leggendo e guardando e parlando e vivendo ho capito.


Il verde rigenerato sulle colline è dentro di me.

Un pensiero su &Idquo;flussi

Rispondi

