2009, sono pronta

E ci sono periodi molto maperò nella vita. Il fiume degli eventi ristagna e non si sa quale direzione prenderà, e andiamo alla deriva in acque torbide. Poi l’acqua diventa limpida, il torrente scorre e tutto torna trasparente.

S. Benni, Margherita Dolcevita


Un tempo trovavo scrivere qui dentro terapeutico. Dicevo in giro, e lo pensavo e ne ero convinta, e ne sono convinta tuttora, che mi servisse ad ordinare i pensieri e, filtrandoli, riuscire ad osservarli con il giusto distacco. A lungo andare, poi, ho trovato il modo di usare questo spazio per descrivere il mondo così come lo vedo, raccontare pezzetti di vita, di amici e di cose, ed ho lasciato che vivesse insieme a me.

Ad un certo punto poi, un’amica, augurandomi buon Natale, mi ha chiesto di parlarle di me, ogni tanto. Mi ha fatto pensare molto. In primo luogo al fatto che bé, in fondo non credo di essere mai stata una di troppe parole, ed in secondo luogo che forse si (ma solo forse) aveva ragione, ed il tempo e la distanza e la solitudine mi hanno resa aspra e gelosa dei miei stessi pensieri.

Forse è per questo che trovo difficile mettere nero su bianco quello che provo in questi mesi così densi di avvenimenti , e faticoso esprimermi per metafore come magari facevo una volta.

Quindi, taccio e non scrivo.

Pigra, perfino, di scrivere per me stessa.

A volerla vedere con l’ottica del bicchiere mezzo pieno potrebbe essere pure un grande risultato, come se fossi diventata capace di pensare, senza aver bisogno di ordinare. Ma non so se ci credo, ecco.

Voglio tornare a scrivere, questo il punto. 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...