belli trenta

Sono arrivati i trent’anni.
Fa strano, un pò. Talmente strano che ieri ero davvero di cattivo umore, grigio come la giornata, un pò stizzita. Anche un pò apatica, senza quella verve che, fino a qualche mese fa, mi faceva impazzire dalla voglia di dare una grande festa.
Niente festa, molto silenzio, ho cercato di tenermi per me i trent’anni.
Anche se, bè, quanto affetto intorno.
Cominciato già a mezzanotte, quando il mio fidanzato mi ha chiuso in bagno per prepararmi la sua sorpresa 🙂 così davvero sorprendentemente piacevole.
Sono stata coccolata tutto il giorno, da telefonate a cui non sono riuscita a rispondere, messaggi e mail a cui prima o poi risponderò, pensieri da lontano che ho sentito intensamente vicini, pacchetti, biglietti e pacchettini che ho scartato con calma davanti ad una birretta.

Dunque, in conclusione, un giorno denso, calmo e piacevole.

Con una nota di brio.
Qualche giorno fa, casualmente, mi è caduto l’occhio su una locandina, in un bar. Il V-day a Milano, con tanto di Monologhi della Vagina interpretati da donne di diverso ed interessante spessore, alla presenza di Eve Ensler. A Milano, il giorno del mio trentesimo compleanno. Un segno del destino, a cui non potevo non rispondere.

Quindi, ci sono andata, in rosa compagnia.

E non potrò dimenticare facilmente le emozioni che ho provato ri-ascoltando parole già lette, ma forse non abbastanza vissute.

E’ bastata un’ora e mezza a ricordarmi quanto io sia fiera di essere una donna, quanto io creda nelle donne, quanto sia bello avere delle donne amiche intorno che in questi mesi sento davvero vicine.
Fiera donna trentenne, comincio questo anno con un rinnovato proposito. Essere consapevolmente donna, e dire alle altre di fare lo stesso, ringraziando, come ha fatto ieri sera Eve quegli uomini che a volte prima di noi ci riconoscono quali siamo.

Rispondi

