liquirizia e pagine

E’ difficile sedersi, ricordare esattamente il punto in cui la questione era stata lasciata, riprenderla e dipanarla, cercando di arrivare alla fine, sperando di vedere la fine poche pagine oltre, pochi sforzi oltre. In fondo lo so che è proprio lì, dietro l’angolo, basterebbe un pò di concentrazione, di quella seria, per riuscirci. Poche ore, al massimo qualche giorno, e poi, vedere tutto completato.  Ma non basta, e non riesco a rimanere attenta oltre i due minuti. E’ passato troppo tempo, è come se, pur desiderando davvero chiudere, non riuscissi a farlo, come se non ne avessi più le forze. Forse non potrei più avere scuse ed alibi? Già, è questa una possibilità. Forse perchè dovrei sentirmi infine sconfitta? Sì, ancora di più. Forse perchè tanto non vedo prospettive e mi chiedo a cosa servano questi ultimi sforzi?

Già, ancora un sì. Non avrò altri alibi, quando avrò chiuso la mia tesi di dottorato, e quando l’avrò discussa, soprattutto, sarò ufficialmente grande, e dovrò per forza cercare (e trovare) un lavoro serio (di quelli che se chiedi un mutuo, te lo concedono).

Sì, mi sentirò sconfitta, perchè con questa tesi volevo cambiare me, l’università ed il mondo intero, ed invece non è successo proprio nulla. Anzi, forse si. Un pochino io sono cambiata, ma in peggio: ho perso l’entusiasmo e la passione.

Le prospettive poi, bè, che dire. No, non credo di averne molte, brancolo ancora alla ricerca di capire chi sono e cosa voglio fare, mi guardo intorno e mi sento in ritardo, mi guardo intorno e avverto di non aver imparato molto in questi quattro anni. Non sono diventata più sveglia di prima, e la carta che potrò conquistare non ho ancora capito a quale tavolo giocarla.

Rispondi

