Colori

Quando finalmente presi possesso della mia chambre de bonne a Parigi, in quella viuzza piccola piccola che sbucava davanti al Pantheon, mi sentivo un pò persa. Una città meravigliosa ed un angolo mio privato spoglio ed anonimo. Avevo un urgente bisogno di dargli una forma che mi somigliasse di più, che riempisse il vuoto fisico (poco, nei miei 22 mc!) e la distanza dai posti cari e consueti. Con pochi soldi, allora, ho comprato un pacchetto di colori a spirito, un pò di carta velina e del cotone.

Ho cominciato a distribuire i colori nei bicchieri e spargerli un pò ovunque, anche in bagno. Poi ho tagliato le strisce di carta e le ho appese ad una parete ed ho legato al cotone le farfalle di pasta, appese tra una striscia di carta e l’altra. Finalmente colore.

Comunque, seppure il mio bisogno di riempire abbia trovato più grande espressione nelle strisce di carta e nelle ghirlande di pasta, quello che più mi riempiva erano i colori. A casa mia non sono mai mancati, colori di ogni tipo, colori in ogni angolo, in qualunque cassetto aprissi finivo sempre per trovare una matita, un pastello a cera, un tubetto di tempera.

Così, stamattina mi sono svegliata col pensiero di preparare una scatola di colori da portare dalla mia stanza di ragazza alla mia casa di donna e moglie. Ho passato un pò di tempo a scartare, selezionare, riordinare i colori, raccolti in una grande scatola tutti insieme. Ho diviso per tipo, per stato di usura, infine, ho scelto quelli da portare con me, annusando l’odore della cera ed ascoltando il rumore delle matite di legno.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...