cadeaux e pensiero di mamma

Siamo finalmente riusciti a comprare un copriletto che cercavamo da tempo. Niente di che, eh, non fa storia (bè…non quanto il fatto che settimana scorsa abbiamo comprato la mia bici con incluso seggiolino 😀 o ancora oggi io abbia scelto una nuova montatura di occhiali).
Comunque, tant’è, abbiamo comprato questo copriletto e mentre stavo cercando un posto nell’armadio per lui quando ecco che è sbucato un bigliettino di auguri, destinato ad un papà e firmato da quattro o cinque nomi, con anche una impronta canina.

Nulla, evidentemente é stato un regalo reso indietro, cambiato. Niente di piú. Eppure, non smetto di pensarci. Chi lo avrà portato indietro? Qualcuno dei firmatari quando si sono accorti che papà lo preferiva di un altro colore? Magari sono andati insieme a scegliere altro? O forse ha fatto tutto lui, da solo, un pó stizzito per un regalo inadatto?Avrà pensato…cosa?

Non so. Questo mi tormenta. L’incredibile mistero del rapporto genitoriale. La vicinanza estrema. La somiglianza stringente. L’amore incondizionato. E poi, pouff, una individualità che si afferma . La distanza prende forma. Si cresce, continuandisi ad amare ma andando un pó alla deriva,conoscendosi e riconoscendosi a tratti .

Quel biglietto ha riportato forti in me le incertezze che sento ogni volta che scelgo un regalo per i miei. Forte dell’essere più aggiornata di loro, fortunata nel poter girare piú di loro e scoprire posti e oggetti speciali. Debole, perchè incapace di conoscerli a fobdo e sapere davvero cosa puó renderli felici.

E all’improvviso ho guardato l’altra faccia della medaglia e ho immaginato cosa potrei desiderare da mio figlio se non saperlo solo vicino di cuore.

Rispondi

